Fabio Borini (pronuncia italiana: [ˈfaːbjo boˈriːni]; nato il 29 marzo 1991) è un calciatore professionista italiano che gioca come attaccante per Verona e la nazionale italiana.
Borini è un attaccante veloce, agile e laborioso, con una buona tecnica, movimento dalla palla e un tiro preciso;
è in grado di giocare in diverse altre posizioni offensive ed è stato anche schierato come ala o come attaccante di supporto.
Ha iniziato la sua carriera a Bologna, prima di trasferirsi al Chelsea nel 2007.
Nel 2011, Borini si è unito al campionato Swansea City in prestito, e alla fine ha firmato per la Roma, prima di trasferirsi a Liverpool nel 2012.
Ha trascorso la stagione 2013-2014 in prestito a Sunderland, e dopo una stagione tornata a Liverpool, è entrato a far parte definitivamente a Sunderland nell'agosto 2015.
Il 28enne ha continuato a giocare 111 volte in Premier League per il club di Londra, Liverpool e Sunderland, segnando 16 volte.
Ha lasciato Sunderland nel 2017 per il Milan, dove ha collezionato 75 presenze in tutte le competizioni e segnato otto volte.
La scorsa stagione Borini ha anche lottato per mantenere una forma coerente con il club, segnando tre gol e fornendo un assist in 29 presenze.
Il 14 gennaio 2020, l'ex ala milanese Fabio Borini si è unito alla squadra della Serie A Hellas Verona con un contratto di sei mesi e indosserà la maglia numero 16.
Ha giocato per la prima volta, 5 giorni dopo contro il Bologna, e ha segnato il gol del pareggio per la sua squadra.
Borini ha fatto il suo debutto internazionale nel 2012 ed è stato un membro inutilizzato della squadra italiana che ha raggiunto la finale di Euro 2012.
Inizialmente considerato uno dei più promettenti giovani attaccanti italiani della sua generazione in gioventù, nel 2012 Borini è stato nominato uno dei migliori giocatori nati dopo il 1991 da Don Balón.
L'AC Milan ringrazia Fabio per il suo impegno professionale nei confronti del Club e desidera augurargli buona fortuna per la sua futura carriera.
Nessun commento:
Posta un commento