La superstar belga Eden Hazard ha segnato due gol, Olivier Giroud è andato a segno contro il suo ex club e Pedro è andato a segno mentre il Chelsea ha sconfitto l'Arsenal 4-1 per vincere la finale di Europa League.
I quattro gol nel secondo tempo a Baku, con l'Arsenal che ha risposto con Alex Iwobi, hanno regalato all'italiano Maurizio Sarri un trofeo importante nella sua prima stagione in carica e il Chelsea un primo titolo europeo dall'Europa League 2013.
Il Chelsea ha sbloccato il risultato al 49 'quando Giroud è tornato a casa, assicurandosi di aver completato il miglior marcatore della competizione con 11 gol.
Pedro è arrivato in due all'ora con un tiro di sinistro a seguito di un passaggio di Hazard, e Hazard si è fatto avanti per segnare dal dischetto al 65esimo dopo che Giroud è stato espulso da Ainsley Maitland-Niles.
Iwobi è uscito dalla panchina e ha ridotto il deficit al 69 ° con un tiro al volo dal limite dell'area, ma Hazard - forse nella sua ultima partita con il Chelsea - lo ha reso quattro tre minuti più tardi dopo uno due di Giroud.
"Penso che entrambe le squadre stessero giocando con un po 'di stress essendo una finale, ma quando Olivier ha segnato è stato l'inizio di una grande serata," ha detto Hazard a BT Sport.
'' Abbiamo giocato bene e controllato il gioco e sono felice di lasciare questo trofeo con i ragazzi. Il manager ha detto di continuare a giocare a calcio durante la pausa e oggi abbiamo dimostrato questa mentalità. "
Hazard ha debitamente ammesso che era giunto il momento di "una nuova sfida" e che riteneva che la finale di Baku fosse "un addio", come una mossa più vicina alla Spagna.
La vittoria della sua squadra significa che l'Inghilterra resterà con quattro squadre in Champions League la prossima stagione, con i campioni del Manchester City, del Liverpool, del Tottenham Hotspur e del Chelsea già qualificato.
Il club francese Lione è quindi autorizzato per l'ingresso diretto nella fase a gironi della Champions League, prendendo il posto riservato per il vincitore di Europa League.
L'Arsenal torna in Europa League, insieme a Manchester United e Wolverhampton Wanderers.
Una finale ricca di gol non appare sulle carte dopo un primo tempo cauto in cui l'Arsenal ha iniziato con sicurezza, ma i vicini di Londra Chelsea hanno concluso con forza.
Lacazette ha ricevuto un rigore respinto e Granit Xhaka ha sfiorato il palo con un tiro ben colpito da 25 metri mentre l'Arsenal ha oscurato i primi 30 minuti.
I Blues hanno chiamato il loro stadio iconico, Stamford Bridge, a casa dal 1905, il che lo rende una fonte d'ispirazione per il prima maglia 2019-20. Cosa ne pensi del design della nuova maglie calcio Chelsea 2020?
Nessun commento:
Posta un commento